:::::: Art Counseling :::::: Counseling Espressivo & Arteterapie

| Home | Chi siamo | Cos' il Counseling | Gruppo Online | Counseling Online | Links |

:::>>>  Psicofisiologia Yoga di Lucilla Loddi

 

Tutte le tecniche dello Yoga da quelle corporee a quelle più eminentemente esoteriche si fondano sulla fisiologia indiana, secondo la quale, il corpo è attraversato da una fitta rete di canali energetici (circa 72.000), chiamati Nadi, nei quali scorre l’energia vitale, essi hanno una affinità con i meridiani della medicina cinese.
Tre sono le nadi principali: Sushumna; Ida e Pingala.
La più importante è Sushumna, essa viene localizzata all’interno del Merudanda, la spina dorsale, dal coccige alla sommità del cranio, le altre due Ida e Pingala, anch’esse nascono nella zona coccigea e  crescono avvolte intorno al Merudanda, si incrociano un’ultima volta all’altezza del centro fra le sopracciglia e ridiscendono sfociando nelle narici. Le due nadi, sono sede delle due polarità energetiche ascendente e discendente, maschile e femminile.
Alla base di questi condotti risiede addormentata l’energia Kundalini, tradizionalmente rappresentata da un serpente addormentato, avvolto tre volte su se stesso intorno alla base della spina dorsale. Il suo nome deriva dalla parola kundala, che significa avvolto, arrotolato. Kundalini, se stimolata attraverso le pratiche yogiche, sorge attraversando Sushumna e i Centri energetici o Chakra o Loti, posti lungo la colonna, nelle zone in cui le nadi si incrociano, che vergono risvegliati, energizzati e fatti sbocciare da questa energia creativa e femminile, influenzando il piano fisico, emotivo, psicologico e spirituale, ognuno secondo le peculiarità di appartenenza di ciascun centro energetico.
I Chakra sono numerosi e dislocati in tutto il corpo, ma i principali sono sette:


- Muladhara o Chakra plesso perineale
- Svadishthana, plesso pelvico
- Manipura, plesso solare
- Anahata o Chakra del cuore
- Vishuddha o Chakra della gola
- Ajna o Terzo occhio
- Sahasrara, che risiede al di sopra della calotta cranica


Dal Muladhara Kundalini sorge fino ad arrivare al Sahasrara dove l’Atman, l’energia individuale, trova il suo compimento più alto  ricongiungendosi con l’energia universale. L'Atman è il Brahaman, l'Assoluto universale che si manifesta nell'individuo.
Secondo la fisiologia Yoga lo squilibrio energetico dei chakra corrisponde ad uno squilibrio sul piano fisico, emotivo, psicologico e spirituale associati, poichè la struttura dei chakra viene considerata il sistema di comunicazione tra i diversi piani dell’esistenza umana, i Kosha.
Questi piani o stratificazioni o involucri, si compenetrano e sono cinque, fisico, energetico, subcoscio, intellettivo e spirituale. Il primo, Annamaya kosha o corpo materiale, è lo strato più denso il corpo fisico e materiale, Pranamaya Kosha o corpo pranico, è lo strato energetico quello delle Nadi e dell’energia vitale, Manomaya Kosha o corpo mentale, è lo strato del mentale, lo psichismo, quello che in occidente chiamiamo l’inconscio e anche l’inconscio collettivo, la sede della nostra personale memoria, come anche memoria della specie, Vijnanamaya Kosha o corpo della conoscenza o dell'intuizione, è la struttura della coscienza, della ragione e sede dell’ego, che agisce e controbilancia le pulsioni del piano inconscio e infine Anandamaya kosha è l’involucro della beatitudine, dell’anima.

Condividi

Lucilla Loddi:  Art Counselor e Counselor Trainer riconosciuta presso la SIAF, Agevolatore nella relazione di aiuto, con Diploma Internazionale EAC conseguito presso la Scuola Superiore di Formazione in Counseling Espressivo e Arte-terapia, DanceCounseling e DanzaMovimentoTerapia A.S.P.I.C di Roma. Iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionali).

Lucilla Loddi alias BugZ Ha esposto in Italia ed all’estero i suoi lavori di arte digitale e interattiva attraverso performances insieme al pubblico.

Pratica Raja Yoga sin dall'adolescenza e insegna dal 1994, studiando presso varie scuole e maestri, in Italia, India e Nepal.

Collabora con il Comune di Roma come insegnante, in passato anche presso l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile in Via dei Sabelli Roma, e attualmente realizza laboratori di Arte, Danza-Movimento e Yoga per bambini diversamente abili.

Ha strutturato nel tempo avvalendosi delle competenze acquisite nelle diverse esperienze un percorso esperenziale, individuale e di gruppo, che utilizza arte, movimento e meditazione concentrata sui centri energetici della psicofisiologia indiana, volto al riequilibrio bioenergetico, allo sviluppo interiore e al benessere psicofisico definito NataRaja Yoga o YogaDanza.

Roma Nord: Olgiata - Formello - Giustiniana - Prati (Metro Ottaviano)

Laboratori:::>

Blog:::>

Lucilla Loddi ॐ Counseling Yoga-Danza & Arteterapie ॐ su Facebook

Gruppo su Facebook

Per informazioni e/o prenotazioni ai laboratori scrivete qui :::>>>

 

Il Libro dei ChakraIl Libro dei Chakra

Il sistema dei chakra e la psicologia

Anodea Judith


 

:::CONTATTI:::

Siamo in: Via Famagosta 6, 00192 Roma (Metro Ottaviano)

tel. 3202104307

=> e-mail <=

>>> Counseling Online <<<

>>> Gruppo Online <<<

 

 

| Design > BugZone | Contact Us

b